Seleziona una pagina
Home » Grafica » Immagini Senza Copyright Che Useresti Davvero: Come Trovarle (I Siti Top)

Immagini Senza Copyright Che Useresti Davvero: Come Trovarle (I Siti Top)

da | Nov 16, 2020 | Creare Blog, Grafica, Informatica in generale | 0 commenti

Se sei giunto su questa pagina significa che sei alla ricerca di immagini gratis di qualità, possibilmente immagini senza copyright, non è così? Quante volte in passato hai cercato immagini gratis da scaricare ? Confessa, nei mesi di lockdown quante volte hai digitato su Google “ immagini gratis buongiorno ” o “ immagini gratis buonanotte “ ? Lo abbiamo fatto tutti, era l’unico modo di rimanere in contatto con un partner – magari via Whatsapp – se non lo avevi vicino. Visto che è durato mesi immaginiamo fossi disperatamente alla ricerca di immagini sempre nuove ed aggiornate al 2020…Ma eri poi così sicuro che quella bella immagine potessi utilizzarla? Ahimè, in vista di un nuovo lockdown (speriamo di no) noi abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza e passare in rassegna siti e servizi dove tutto questo è legalmente possibile.

In rete è si può trovare una miriade di siti che offrono opportunità diverse in tema di immagini e fotografie. Ci sono risorse totalmente gratuite dalle quali scaricare foto gratis o free – come riportano i siti inglesi – oppure a pagamento. Quando si parla di raccolte di immagini gratis o meno si è soliti parlare di stock, per la vasta quantità disponibile. Generalmente sono tutte risorse preziosissime, specialmente poi se sei un professionista della comunicazione. Che tu debba realizzare slides powerpoint, che tu sia un blogger o debba sottolineare dei concetti come webmaster, le immagini sono il tuo pane quotidiano. In questo articolo noi di Maven Web cercheremo di fare del nostro meglio come sempre per selezionare le migliori risorse disponibili sul mercato.

Grafica By Maven Web

Oltre alle risorse gratuite presentate in questo articolo, noi di Maven Web possiamo fornirti tutto il materiale grafico di cui hai bisogno, personalizzato e su misura. Contattaci con fiducia per un preventivo gratuito!

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo articolo sono aggiornate alla data della sua pubblicazione. Può darsi che in tempi successivi le singole aziende apportino delle modifiche ai listini o ai servizi. Per questo non ci riteniamo responsabili di eventuali imprecisioni o inesattezze, nonostante ci impegniamo a tenere aggiornato periodicamente il presente post.

La tipologia di immagini senza copyright presente sugli stock

Ti diciamo subito che su molti siti troverai immagini abbastanza comuni, ovvero che rappresentano situazioni standard. Ciò è dovuto al fatto che tendenzialmente vogliono soddisfare le esigenze del maggior numero di utenti possibile. Per questo tendono a rimanere sul vago e sul generico.

Conseguentemente accadrà che migliaia di altri individui avranno fatto il download, scaricato e usufruito delle stesse immagini. Questo può diventare un problema se ne fai un uso professionale più che personale, ovviamente. Quindi facciamo una prima distinzione con conseguente raccomandazione. Se sei un professionista, dovrai orientarti su qualcosa di più specifico e meno inflazionato per essere realmente originale. Se invece ti serve inviare un bel fiore al tuo partner per augurargli buongiorno sicuramente avrai minori problemi e tutti i siti che presenteremo faranno al caso tuo.

Te la cavi con Photoshop o altri programmi di fotoritocco come Luminar? Allora potrai valutare di modificare le immagini per personalizzarle. In questo modo magari appariranno un po’ meno convenzionali.

In questo post comunque cercheremo di raccogliere tutto il meglio disponibile in rete, scovando anche risorse meno conosciute e per questo meno inflazionate. Il tutto ovviamente senza cercare di farti spendere. Perché comunque le immagini senza copyright gratuite esistono, e pure di elevata qualità ed originalità; basta sapere dove trovarle. Una volta “stanate” saranno liberamente utilizzabili qualunque sia il tuo scopo, anche per fini di business.

a2 hosting 2020
In estrema sintesi quando un contenuto (immagine o altro) viene rilasciato con licenza creative commons (CC0) s’intende che l’autore ha “regalato” l’opera al mondo. In altre parole ha rinunciato a qualunque pretesa sull’opera a livello planetario, così come stabilito dal diritto interno di ogni paese. Per maggiori informazioni su questo e concetti collegati ti invitiamo a consultare questa pagina in italiano. Se te la cavi bene con l’inglese, invece, puoi andare direttamente alla fonte.

In conseguenza di questa rinuncia ti viene riconosciuta la massima libertà d’azione senza dover prima interpellare l’autore dell’immagine. Così, ad esempio potrai inserire l’immagine tale e quale nel tuo sito. Oppure potrai apportare dei cambiamenti all’immagine stessa. Potrà essere utilizzata nell’ambito del merchandising ed in qualunque altro contesto di business ti occorra.

home page freerangestockphotos immagini senza copyright

Il loro slogan è “Grandi foto. Totalmente Gratis.” Niente male come biglietto da visita.

La qualità dei contenuti è confermata dalle numerose collaborazioni tra cui Lifehacker e The Huffington Post.

L’homepage, come di regola, si presenta con la barra di ricerca preceduta da un menù a tendina che consente di scegliere tra varie opzioni. Si può infatti eseguire una ricerca tra le fotografie ovvero tra le illustrazioni. Lanciata la ricerca avrai la possibilità di scegliere tra una varietà di proposte. Volendo, prima puoi impostare dei filtri anche per tipo di licenza (CC0) per raffinare la ricerca e decidere il numero di risultati per pagina.

Il menù di navigazione invece consente di scegliere tra le foto più nuove o quelle più popolari.

Maggiori informazioni su Pixlr

Dopo aver visitato la pagina del tool online se vuoi maggiori informazioni puoi leggere questa recensione del prodotto.

Inoltre in fondo ad ogni pagina è collocato un altro menù di navigazione attraverso il quale raggiungere le categorie più popolari.

Una volta scelta un’immagine verrai condotto alla sua pagina. Qui oltre alle informazioni sull’autore (numero di foto pubblicate) potrai optare tra diverse risoluzioni per il download o caricarla all’interno di PIXLR uno strumento per l’editing web. Sono poi disponibili tutta una serie di tag cliccando le quali è possibile navigare attraverso immagini di contenuto simile.

Anche questo servizio – per poter usufruire dei contenuti – richiede l’iscrizione.

Infine, se sei un fotografo, anche qui puoi registrarti e caricare gratuitamente le tue immagini per accrescere così la tua visibilità. Con un tocco social – infine – sono consentiti commenti in calce a tutte le foto.

homepage pikwizard sito immagini senza copyright
Lo slogan di apertura di Pikwizard recita: “High Quality, Free Stock Photos”. Il sottotitolo scende nel dettaglio: “Splendida libreria di oltre 1 milione di immagini e video. Senza diritti d’autore e sicuro per uso commerciale, senza attribuzione richiesta”.

Tramite la consueta barra di ricerca è possibile scegliere prima di tutto se effettuare una ricerca per immagini o video. Oppure è possibile navigare tra le categorie sempre di immagini e video.

Nella pagina dei risultati delle ricerche o di navigazione, ogni immagine presenta l’opzione per attribuire un mi piace tramite l’icona a cuore. Cliccando sull’icona in alto a destra è possibile scaricare direttamente il contenuto scelto per ognuno dei quali è possibile conoscere il numero dei downloads.

Invece, cliccando direttamente sull’immagine sarai portato alla pagina della foto. Qui potrai salvarla come preferito all’interno della tua area personale, previa registrazione. Se avvierai il download un pop-up ti ricorderà la possibilità di editarla in Design Wizard. Infine, cliccando su share potrai condividerla su Facebook o Twitter. Nella zona sottostante troverai poi i bottoni con tutti i tag legati alla foto per continuare nella navigazione. Volendo puoi scegliere di navigare anche per tonalità cromatica sulla base del colore prevalente automaticamente rilevato. Come spesso avviene poi, è possibile copiare il codice per incorporare il tributo all’autore della foto sulla propria pagina web. Nel caso poi che l’immagine contrasti con le regole del sito è possibile segnalarla tramite il pulsante “report abuse”.

Designwizard.com

Come accennato poco sopra in occasione di ogni download ti viene ricordata la possibilità di importare l’immagine all’interno di Designwizard per procedere all’editing. Designwizard è un software online che fa parte del network Pikwizard. Ciò che caratterizza questo strumento è la sua estrema semplicità nel consentirti di creare grafica anche se non hai conoscenze nella creazione di design. Con questo tool, appunto, è possibile creare facilmente immagini da condividere o scaricare in pochi minuti oppure dei video. Il suo punto di forza è la presenza di moltissimi modelli pronti all’uso oltre al collegamento con Pikwizard. Alcune caratteristiche sono gratuite, quali:

  • Pagamento soltanto dei contenuti premium singoli
  • Ridimensionamento immagini
  • Aggiunta testo, immagini e forme al design
  • Palette di colori personalizzata
  • Diritto di rivendere il prodotto
  • Licenza a vita.

Con la versione pro e business, invece, a fronte di un canone mensile contenuto, potrai accedere a molte più funzioni e contenuti. Per tastare con mano la qualità del servizio ti invitiamo ad avviare la prova gratuita a questa pagina.

Solo così potrai renderti conto della potenza di questo semplice tool.

homepage picjumbo sito con immagini senza copyright

Un altro validissimo sito per rinvenire foto gratuite è rappresentato da Picjumbo, partorito dall’intraprendente mente di Viktor Hanacek fotografo ed imprenditore Ceco ventiseienne.

La ricerca delle foto

Su Picjumbo – uno dei nostri siti preferiti – la ricerca si può svolgere sia per parole chiave che per categorie o tags. Quest’ultima avviene cliccando sui bottoni posti nell’homepage, i quali vengono aggiornati in base al momento dell’anno. Ad esempio, essendo prossimi alla fine di novembre all’epoca di stesura di questo post è possibile trovare tra gli altri riferimenti al Black Friday ed al Natale.

Eseguendo una ricerca verrai condotto ad una pagina di risultati composta da una gallery. Cliccando sulla singola immagine puoi accedere alla relativa pagina: qui potrai eseguirne il download gratuito o scaricare in blocco le oltre 3000 immagini del sito. La seconda operazione può essere compiuta in modo automatico per soli 15 $: in tal modo potrai risparmiarti un sacco di fatica. Altre informazioni reperibili sono il numero di visualizzazioni ed il nome dell’autore, al quale volendo potrai fare una donazione a titolo di ringraziamento.

Al di sotto della foto inoltre sono disponibili i consueti tags (le etichette) per consentirti di cercare immagini con tema simile.

In alternativa puoi navigare per categorie all’interno del dropdown menù posto in cima alla pagina.

Nuove foto direttamente nella mail

Sottoscrivendo la newsletter è possibile farsi inviare le notizie relative alle nuove fotografie disponibili sul sito in modo del tutto gratuito.

homepage pexels sito di immagini senza copyright

Pexels.com è un altro sito di grande successo, con oltre 27 milioni di visite mensili stimate.

La prima cosa da evidenziare di questo archivio fotografico è che la presenza dell’interfaccia in lingua italiana. Lo slogan è “I migliori video e foto a disposizione gratis condivise da creator di talento.” Ciò che risalta immediatamente è l’elevata qualità del materiale disponibile, tutti prodotti di professionisti o amatori di alto livello.

Navigare il sito

All’interno del sito i contenuti possono essere reperiti attraverso una ricerca nella classica barra oppure tramite i tag più popolari subito sotto.

Per recensire il sito abbiamo finto di essere un utente alla ricerca di immagini nuove per augurare la buonanotte ad una persona cara via whatsapp. Il risultato è stato decisamente pertinente. La pagina dei risultati prima di tutto ci offre la scelta tra foto, video ed utenti (come se avessimo cercato uno specifico fotografo). Le immagini ci vengono presentate in una griglia della gallery precedute da un elenco di tag tematici inerenti alla nostra ricerca. Alcune delle foto sono importate direttamente da Pixabay. Ciascuna immagine già dalla pagina dei risultati può essere scaricata: un discreto popup ci ricorda la possibilità di fare una donazione all’autore della fotografia. Volendo viene anche offerta la possibilità di condividere lo scatto sul proprio profilo Instagram. Infine, è possibile copiare il codice per incorporare i credits dell’autore sul proprio sito.

Whatsapp nel browser

Sapevi che Whatsapp può essere usato anche da pc direttamente nel browser? Se la risposta è no scopri come fare visitando questa pagina.

Il popup relativo alle singole foto

Cliccando su ogni foto si apre un popup nel quale è possibile ottenere tutta una serie di informazioni ed eseguire azioni:

  • n. di followers per l’autore della foto
  • possibilità di aggiungere l’autore a quelli seguiti
  • effettuare una donazione
  • cliccare mi piace (con statistiche relative al numero di like già ricevuti)
  • aggiungere alla propria collezione
  • scaricare la foto con diverse risoluzioni

Riguardo quest’ultima possibilità è interessante notare la facoltà di richiedere una dimensione personalizzata, larghezza per altezza. Le proporzioni saranno conservate, giacché è consentito immettere solo un valore tra altezza e larghezza; l’altro sarà calcolato automaticamente. Nel popup ancora sarà possibile vedere:

  • Il numero di visualizzazioni
  • Il tipo di licenza
  • Un bottone di condivisione per inviare lo scatto ai principali social media o per email
  • Un pannello informativo/statistico che riporta:
    • Link ad altre foto dello stesso autore
    • Numero di download della foto
    • Data caricamento
    • Informazioni sull’obbiettivo
    • Dimensioni foto
    • Risoluzione
    • Fotocamera
    • Software di editing
    • Data acquisizione immagine
    • Palette di colori

Oltre a quanto sopra per ogni fotografia è possibile visualizzare delle fotografie simili e quindi continuare la navigazione. In alternativa è possibile sfruttare i tag correlati in fondo al popup.

Sfondi

In questa pagina potrai trovare una raccolta di bellissimi sfondi in hd per desktop e cellulari da utilizzare sul tuo device.

La sezione Discover

Navigando nella sezione discover, poi, è possibile accedere a tutta una serie di raccolte tematiche, in linea con il momento dell’anno.

Classifiche

Interessante poi la sezione classifiche nella quale sono ordinati i fotografi che hanno ricevuto il maggior numero di visualizzazioni delle fotografie negli ultimi 30 giorni.

Concorsi

Nella sezione concorsi, invece, è possibile partecipare ad un concorso fotografico a tema per vincere un premio in denaro di 200 $. Il vincitore viene scelto direttamente dal team di Pexels.

Video

La sezione video può essere raggiunta cliccando sul pulsante “video” nella pagina dei risultati.

Sarà quindi possibile visualizzare la gallery dei video disponibili per il download. Tutti i video sono caricati su Vimeo. Per i video valgono le stesse considerazioni svolte per le immagini, ivi compresa la possibilità di procedere al download a risoluzioni diverse.

In questo caso nel popup del video le statistiche disponibili sono:

 

  • Data caricamento
  • Risoluzione originale
  • Durata
  • Frames al secondo
  • Rapporto d’aspetto

Conosci Vimeo?

Vimeo è un servizio di streaming video sulla falsariga di Youtube. Se vuoi conoscere tutti i dettagli che lo rendono unico, originale ed alternativo, visita questa pagina.

Heroes

Nella sezione heroes è possibile vedere le fotografie più belle scattate dai Pexels Heroes, una community su invito composta dai migliori e più fidati fotografi della piattaforma.

Sezione app e plugin

Sono disponibili svariate app e plugin realizzate dal team di pexel:

  • Plugin per il tuo sito wordpress
  • Estensioni per chrome
  • Integrazione in Google Slides
  • Photoshop plugin
  • Office Add-in (sviluppato da terzi)

Valutazione di Pexels.com

Sicuramente un sito molto valido sul quale potrai trovare una quantità eccezionale di contenuti di elevata qualità. Una risorsa quindi da tenere assolutamente presente.

homepage dreamstime

Rispetto ai siti che precedono questo è un ibrido, in quanto contiene immagini sia gratuite che a pagamento.

Come ogni sito di stock di immagini che si rispetti presenta la barra di ricerca nella homepage delle foto gratuite. Caratteristica interessante è rappresentata dalla possibilità di cercare nel database immagini simili ad una che possiamo caricare sul sito e che farà da campione. Immagina di avere trovato la foto giusta ma è coperta da copyright: caricandola sul sito hai buone possibilità che Dreamstime trovi qualcosa gratuito di simile.

L’unico piccolo “fastidio” è rappresentato dalla necessità di registrarsi per poter scaricare i contenuti.

Al momento della redazione del presente post Dreamstime dichiara di disporre di oltre 180.000 immagini gratuite. Un patrimonio di tutto rispetto, a cui potrai attingere per tutte le tue necessità.

homepage di unsplash sito di immagini senza copyright
La prima raccolta che ti consigliamo è appunto Unsplash. Qui troverai milioni di foto senza copyright di altissima qualità di cui potrai eseguire il download e da impiegare senza problemi. Quando diciamo senza problemi vuol dire che le potrai impiegare sia per scopi di business che personali. Quindi, praticamente con i contenuti reperibili su Unsplash potrai letteralmente fare quello che vuoi, senza dover neppure inserire una didascalia con il nome del fotografo. Se proprio vogliamo un limite c’è: non potrai creare un sito “replica” di Unspalsh con una raccolta analoga di immagini. Il che significa che teoricamente le foto di Unsplash sono solo su Unsplash. Comunque per maggiori dettagli sulla licenza puoi visitare questa pagina.

Al momento della redazione di questo articolo può vantare già oltre 7 anni di vita ed un catalogo estremamente ricco. Parlare infatti di milioni di immagini gratuite senza copyright in alta risoluzione non è fuori luogo. Il loro catalogo inoltre, si arricchisce continuamente. Sul loro profilo Twitter, Facebook e soprattutto Instagram sono continuamente pubblicate nuove immagini.

Per i più “fanatici” è disponibile un apposito plugin WordPress con cui effettuare le ricerche direttamente all’interno del CMS. Il principale vantaggio è rappresentato dalla possibilità di importare l’immagine all’interno della media library senza dover scaricare e ricaricare l’immagine. Inoltre fornisce anche una CDN integrata per velocizzare il caricamento delle foto.

L’organizzazione delle immagini senza copyright

Le immagini sono catalogate attraverso un sistema di tag, per cui è possibile trovare i contenuti richiesti attraverso una comoda barra di ricerca. Essendo in inglese, è raccomandato l’uso di questa lingua nelle ricerche per consentire al motore interno di fornire i migliori risultati.

È inoltre possibile inserire dei filtri nei risultati della ricerca: orientamento, colore prevalente ed ordinamento per rilevanza/novità.

Al di sotto della barra di ricerca è collocato un elenco dei tag usati più di frequente per accedere alla relativa categoria.

Le immagini sono anche organizzate tematicamente in collezioni, da sfogliare alla ricerca dell’ immagine free che ti serve.

Una volta individuata la foto giusta questa può essere scaricata in diverse risoluzioni (small, medium, large, original). Le immagini in alta risoluzione sono generalmente di elevata qualità.

Unsplash, tra le altre cose, dispone pure di una sezione Wallpapers dove potrai trovare bellissimi sfondi per il desktop e lo smartphone. Nella sezione Background, invece, troverai altri contenuti da utilizzare come sfondi di siti web desktop o mobili.

L’upload delle foto

L’invio di immagini senza copyright è aperto a tutti. Saranno debitamente valutate dallo staff ed eventualmente collocate nella raccolta.

Giudizio finale su Unsplash

Sicuramente, quindi, Unsplash è uno dei migliori siti di immagini gratis. Non a caso vanta tra i suoi utenti colossi come Apple. Ma non è detto che non debba essere usato da gente comune alla ricerca magari soltanto di immagini gratis per augurare buona domenica ?.

homepage di kaboompics con immagini senza copyright

Lo slogan che appare sul sito è “Troviamo la foto pefetta per te”, sottotitolo “free stock photograpy + color palettes”. Quindi, anche in questo caso siamo di fronte ad uno stock gratuito di fotografie.

Al momento della redazione del presente post le immagini raccolte sono 18.296 per l’esattezza. Infatti, la caratteristica è che queste fotografie sono state tutte scattate dalla stessa fotografa polacca, Karolina Grabowska. I suoi numeri, indubbiamente, la dicono lunga: 18.437.916 immagini senza copyright scaricate ed un totale di visitatori pari a 16.992.323. Niente male per un singolo fotografo, anche se, come ammette lei stessa, ha ricevuto un po’ di aiuto da amici e conoscenti.

Resta pur sempre un lavoro notevole e di qualità come potrai verificare visitando il suo sito.

Tra le collaborazioni può vantare testate della portata di BBC, CNN, Forbes, Cosmopolitan, Yahoo, iSpot, BuzzFeed, Hubspot, The Huffington Post e Lifehacker. Che dire un curriculum di tutto rispetto.

L’organizzazione delle immagini

Dall’home page attraverso la consueta barra di ricerca si può inserire una query (rigorosamente in inglese) attraverso la quale visualizzare un’antemprima degli scatti. Generati i risultati sarà possibile filtrarli prima di tutto visivamente per colore. Una secondo filtro può essere impostato per categorie. È possibile scegliere tra

  • Lifestyle (stile di vita)
  • Nature
  • Food & Drink
  • Urban
  • People (persone)
  • Technology
  • Things (Oggetti)
  • Animals
  • Business & Office
  • Beauty & Fashion (bellezza e moda)
  • Home decor (decorazioni domestiche)
  • Travel (viaggi)
  • Interior (interni)
  • Healthcare (assistenza sanitaria)

Come tutti i siti che si rispettino inoltre, consente di scegliere il tipo di orientamento (verticale / orizzontale). Oltre a ciò è possibile decidere se vedere tutte le foto o sessioni fotografiche.

I risultati possono essere ordinati a piacimento tra foto in primo piano, le più recenti, le più vecchie, le più scaricate e le meno scaricate. Quest’ultima funzione è molto interessante in quanto consente di scegliere foto meno gettonate e quindi non facilmente reperibili altrove su internet.

Cliccando su di una miniatura, quindi, si apre la relativa pagina, dalla quale sarà possibile scegliere tra 3 risoluzioni di immagini (original, medium e custom). In relazione ad uno scatto, poi sono visualizzate tutte le immagini realizzate nella medesima sessione fotografica.

Infine in calce è possibile navigare tra altre fotografie correlate a quella selezionata.

KaboomPics immagini senza copyright : limiti di utilizzo

Sostanzialmente con le fotografie contenute sul sito è possibile fare tutto ciò che si vuole ad eccezione di cederle a terzi a pagamento. Allo stesso modo – ma dovrebbe essere ovvio – non si può affermare di essere gli autori degli scatti. Per il resto non vi è nessun limite di impiego: potranno essere sfoggiate sul merchandising o su qualunque altro prodotto. L’unico limite a che non siano esse stesse l’oggetto principale della compravendita.

Cortesia imporrebbe semmai di citare l’autore dello scatto in un link, quanto meno a titolo di riconoscenza.

homepage ccsearch per immagini senza copyright

Questo sito potremmo definirlo il Google delle immagini con licenza Common Creatives. Tramite questo strumento è possibile accedere ad un database di ben 500 milioni di immagini rilasciate appunto con questo tipo di licenza.

La ricerca

Anche per questo potentissimo strumento è disponibile nella home page una barra di ricerca. Prima di cominciare dovrai flaggare le caselle per uso commerciale o modifica o adatta per risultati mirati. Inserendo una query sarai catapultato nella pagina dei risultati. Qui si aprirà subito un pop-up attraverso il quale ti verrà chiesto se vuoi filtrare i risultati in base al tipo di licenza. Potrai quindi decidere di scegliere tra tutte quelli disponibili con diversi gradi di limitazioni nella fruizione. Una volta scelta un’immagine, cliccando vieni portato su di una pagina nella quale viene riprodotta una versione più grande dell’immagine. Qui troverai le informazioni relative alla licenza ed una sezione dalla quale eventualmente ricavare il codice per incorporare il tributo all’autore. Infine troverai il link alla pagina nella quale l’immagine è contenuta.

homepage foodiesfeeds sito di immagini senza copyright

Se sei un amante della fotografia “gastronomica” o “culinaria” non puoi perderti Foodiesfeed, ammesso che tu già non lo conosca. Il sito infatti pur essendo stato lanciato solo nel 2017 riscuote già un discreto successo. Diversamente infatti non si potrebbe parlare di un sito da 250.000 visualizzazioni di pagina, 60.000 visite e 45.000 visitatori singoli al mese.

La prima cosa da evidenziare è che pur essendo un sito .com tra le lingue disponibili c’è anche l’italiano. Un buon punto di partenza specialmente in un’ottica di ricerche. Tra le varie opzioni è data la possibilità di sfogliare i tag più popolari attribuiti alle immagini contenute nel sito.

Ad accoglierti nell’homepage troviamo la consueta e benvenuta barra di ricerca per andare a scovare i piatti più esotici. Pensiamo che se sei un food blogger sarai al settimo cielo.

Al momento della stesura di questo post le foto disponibili con licenza CC0 sono circa 1600, non poche per un sito tematico. Questo patrimonio, inoltre, è sicuramente destinato ad aumentare nel tempo. Infatti l’utente viene apertamente e ripetutamente sollecitato ad inviare le foto delle sue creazioni con prevedibili ricadute in termini di immagini disponibili.

Le immagini contenute nel sito sono di una qualità tale che siamo stati costretti a scrivere questa recensione a ridosso dell’ora di pranzo ? Non avremmo potuto reggere a lungo all’appetito che ci provocava sfogliare le foto del sito…..

Una volta trovata la foto giusta con un click è possibile scaricarla. Si può scegliere fra due opzioni: attendere qualche secondo senza registrarsi oppure avviare il download immediato una volta che ti sei loggato. Gli utenti registrati inoltre beneficiano anche della newsletter gratuita con le ultime foto pubblicate.

homepage di burst immagini senza copyright

Anche il sito Burst è una buona fonte di immagini gratuite. Si tratta pur sempre di un sito satellite di shopify. L’homepage contiene la consueta barra di ricerca da cui partire per navigare nei suoi contenuti. Per testarne la “reputazione” abbiamo pensato ad una query del tipo “ immagini gratis buon compleanno “ tanto per vedere che cosa avrebbe proposto. Trattandosi di un sito in inglese abbiamo digitato “ happy birthday “. Dobbiamo ammettere che i risultati prodotti nella pagina successiva sono stati molti e coerenti.

In alternativa se sei in cerca di idee puoi navigare tra le tante categorie presenti. Sicuramente non presenta un numero di immagini pari ad altri siti. La quantità di foto presenti in ogni categoria infatti lo dimostra. Tuttavie è pur sempre una risorsa da tenere presente a costo zero.

Infine, dal punto di vista dei diritti, anche in questo caso non sono previste particolari limitazioni. Non sei neppure tenuto a citare l’autore e puoi tranquillamente usare le risorse anche per marketing.

fancycrave.com homepage

FancyCrave è una risorsa particolare. È prima di tutto un blog in inglese. Tra le varie sezioni comprende anche un archivio fotografico gratuito e premium.

Cliccando sulla lente d’ingrandimento collocata in alto a destra potrai fare una ricerca per keyword ovviamente in inglese.

In alternativa potrai navigare tra le categorie alla ricerca di contenuti idonei alle tue esigenze. Ci sono ben 6 pagine con circa 12 categorie per pagina ed ogni categoria è presentata attraverso bellissime introduzioni. In alcuni casi è possibile scaricare singole immagini, mentre in altri interi pacchetti. Complessivamente le immagini saranno qualche migliaio, visto e considerato che ognuna delle categorie contiene diverse dozzine di foto.

Tutte le fotografie, comunque, sono di ottima qualità e volendo ottenere la massima risoluzione è possibile farlo alle volte con una cifra a offerta ed altre volte per piccole cifre variabili.

In conclusione, un sito che merita di essere tenuto in debita considerazione.

home page freerangestockphotos immagini senza copyright

Lo slogan di questo sito è “Truly unique. Usually whimsy 😉 Always free.” ovvero “Veramente unico. Di solito stravagante;) Sempre gratuito.”. Ancora tra i sottotitoli “FREE USE-AS-YOU-PLEASE PICTURES THAT STAND OUT!” che tradotto recita “IMMAGINI GRATUITE DA USARE COME VUOI CHE DISTINGUONO!”. Ed infine “PEACE OF MIND LICENSE WITHOUT COPYRIGHT RESTRICTIONS!” che significa “LICENZA TRANQUILLA SENZA LIMITAZIONI DI COPYRIGHT!”. In queste poche righe quindi è condensato tutto il pensiero che sta dietro a questo sito di immagini senza diritti di copyright.

Caratteristiche uniche

Nell’homepage puoi trovare una barra di ricerca molto evocativa a forma di macchina fotografica che ti invita a digitare una ricerca. I risultati tuttavia saranno molto sorprendenti in quanto il sito è appunto colmo di foto stravaganti scattate per lo più dal fotografo Ryan McGuire. La quantità di immagini non è molto elevata a paragone di altri siti ma l’estro dell’autore compensa almeno in parte questa carenza. Infatti se sei in cerca di foto veramente uniche, sei nel posto giusto.

La navigazione all’interno del sito può avvenire per categorie o collezioni.

homepage di goodfreephotos

Goodfreephotos è un sito molto spartano e sobrio. Oltre alle foto contiene clipart, immagini e vettori, il tutto rigorosamente sotto licenza CC0. Al momento della redazione del presente post, in base ai dati riportati sul sito, l’archivio è composto da circa 27.000 elementi.

Goodfreephotos consente la consueta ricerca per parola chiave o la navigazione per categorie.

Eseguendo una ricerca otterrai dei risultati disposti in gallerie di miniature ordinate. Cliccando su una di queste si apre una pagina con l’immagine a dimensione intera. Cliccando su quest’ultima è possibile vederla in alta risoluzione e scaricarla tramite il tasto destro del mouse (salva con nome). Spesso le foto riportano pure una didascalia che spiega il contesto della foto. Trattandosi di immagini CC0 non è richiesta la citazione della fonte anche se comunque viene chiesto di valutare l’opportunità di farlo. Allo scopo viene già reso disponibile il codice html per la citazione ed il posizionamento dell’url.

Interessante la possibilità di navigare per categoria, con fotografie organizzate anche per nazioni praticamente di tutto il mondo. È infine possibile caricare delle proprie fotografie inviandole per email al webmaster.

homepage di isorepublic

Lo sloga di apertura è: “Thousands of Free High-Resolution CC0 Photos and Videos” ovvero “Migliaia di foto e video CC0 ad alta risoluzione gratuiti”. Un messaggio quindi che lascia poco all’interpretazione.

La consueta barra di ricerca consente di scegliere se effettuare una query per immagini, video o entrambi. La pagina dei risultati contiene la consueta gallery con le miniature che se cliccate conducono alla pagina di download. Le immagini sono tutte in alta risoluzione e di ottima qualità.

Interessante la presenza di foto simili e correlate al tema dell’immagine in primo piano nonché la presenza di keyword. Due caratteristiche queste che ti consentono di espandere la ricerca.

In alternativa alla ricerca è possibile navigare per categorie tematiche oppure direttamente nell’intera raccolta di immagini e video cliccando nel menù. Da notare la presenza di una sezione texture che potrai utilizzare come sfondo per i tuoi lavori.

Infine, per essere sempre aggiornati è possibile sottoscrivere la loro newsletter e ricevere aggiornamenti sugli ultimi caricamenti disponibili.

Un sito quindi da aggiungere ai preferiti anche per la presenza di video, una risorsa che non è facilmente reperibile online con licenza CC0.

hompage di libreshot

Anche su Libreshot potrai trovare immagini con licenza CC0. Il sito è interamente gestito da Martin Vorel, Seo Consultant e fotografo amatoriale Ceco.

Nella home page del sito (disponibile anche in italiano) è presente la consueta barra di ricerca attraverso la quale navigare per keyword il sito. Digitando una query, si otterranno alcuni risultati, cliccando sui quali è possibile accedere ad una pagina successiva, con l’immagine e le opzioni di download. Sarà quindi possibile tra un file full size e una versione di dimensioni più ridotte.

Un promemoria in calce ti ricorda gli unici limiti di utilizzo. Non potrai, infatti, usare le fotografie per creare uno stock fotografico né per creare un hot link attraverso il quale richiamare le fotografie. Queste ultime cioè dovranno essere caricate sul tuo server per poterle usare direttamente sul tuo sito web.

Infine dalla homepage è possibile navigare attraverso alcune categorie per cercare idee per i contenuti.

Complessivamente le foto sono di eccellente qualità e molto diverse da ciò che si può trovare nei classici archivi. Un sito che merita sicuramente una visita e l’aggiunta ai preferiti.

homepage di lifeofpix

L’homepage del sito si apre con il motto “free high resolution photography” vale a dire foto gratuite ad alta risoluzione. Indubbiamente è quello che troverai su questo sito, ma non solo.

Da notare prima di tutto il background della barra di ricerca delle foto, collocata nella zona hero della pagina. Esso infatti è rappresentato da uno scatto del “fotografo della settimana”.

Su Lifeofpix troverai non solo bellissime fotografie scattate da fotografi di tutto il mondo ma anche video di alta qualità. Lanciata una ricerca otterrai la solita consueta gallery di risultati. Cliccando su ognuno di essi accederai alla pagina relativa alla fotografia dove potrai condividere subito l’immagine tramite twitter o facebook. Volendo potrai anche mettere un like all’immagine e far salire quindi il numero di giudizi positivi. Sempre in questa pagina troverai altre informazioni utili oltre all’autore dello scatto, quali le statistiche. Infatti, vengono registrate il numero di views, di download e di likes. È poi presente lo strumento di censura “Report” attraverso il quale segnalare allo staff una foto non in linea con i contenuti editoriali del sito.

Che cosa è l’hero di un website

L’hero di un web site è una particolare immagine contenuta all’interno della landing page. Per maggiori informazioni e dettagli al riguardo potete consultare questa pagina.

Nel caso in cui l’immagine non facesse al caso tuo, puoi continuare la navigazione attraverso gli utili tags collocati al di sotto dell’immagine. In alternativa potrai cliccare sulle immagini correlate e farti condurre per mano dal sito verso immagini coerenti con il contenuto cercato.

Se diventi un utente assiduo puoi anche scegliere di registrarti al sito. A quel punto potrai disporre di un’area riservata stile social network. Qui infatti avrai tutta una serie di metriche: le foto caricate, i likes ricevuti ed i fotografi favoriti. Avrai inoltre la possibilità di personalizzare il tuo profilo inserendo tutta una serie di informazioni aggiuntive per farti trovare. Un social media fotografico a tutti gli effetti insomma.

All’interno del sito – inoltre – è possibile navigare attraverso la gallery (ovvero le categorie) di immagini ed i diversi fotografi che possono essere aggiunti ai favoriti.

Degna di nota è anche la sezione video ricca di numerosi clip in altissima qualità. Anche qui potrai contribuire alla community caricando tuoi video.

Per restare sempre aggiornati circa l’aggiunta di contenuti, infine, è possibile iscriversi alla newsletter del sito.

homepage di morguefile sito di immagini senza copyright

Fondato da Michael Connors agli albori di internet nel lontano 1996, Morguefile è un sito molto interessante perchè non è il solito stock di immagini. Certo, la prima cosa che precisa lo staff è che dispongono di oltre 400.000 foto disponibili ad un uso commerciale, ma non finisce qui.

Ciò che infatti caratterizza molto il sito è l’interattività. Una volta registrati infatti, sarà possibile compiere tutta una serie di attività. Prima di tutto meritano di essere menzionate le Quest, ovvero le sfide. Queste possono essere promosse da ciascun utente che può richiedere che la community carichi immagini legate ad un certo tema. Alla richiesta possono essere aggiunti dei dettagli che chiariscano al meglio le necessità dell’utente. Ad esempio al momento della stesura di questo post era in corso la quest #bedsidetable ovvero comodini. Diversi utenti avevano quindi caricato fotografie di comodini per esaudire la richiesta dell’utente che l’aveva promossa. Di tutte queste sfide è presente un archivio, che può essere consultato in ogni momento.

Altra peculiarità è rappresentata da una chat in tempo reale, in cui ogni utente può lasciare dei messaggi in attesa che qualcuno risponda.

In questa pagina poi è disponibile una sorta di forum, in cui è possibile intavolare una discussione su di un particolare argomento.

La navigazione

Per quanto riguarda le funzioni classiche, è presente l’immancabile barra di ricerca (in inglese) che presenta i risultati in una gallery. Le immagini individuate potranno essere ordinate con diversi criteri (popolari, recenti, ultime scaricate, più scaricate). Cliccando su ciascuna immagine è possibile aprire un pop up nel quale sono riportate tutta una serie di informazioni:

  • L’autore
  • Le visualizzazioni
  • I likes ricevuti
  • I downloads
  • L’età della foto
  • La risoluzione originale

Quindi è possibile aggiungere un cuore (mi piace), lasciare un messaggio sotto forma di chat, ed ottenere un link diretto alla foto. Inoltre l’immagine può essere condivisa su Pinterest, Facebook e Twitter. La cosa più interessante è rappresentata dalla possibilità di editare l’immagine con filtri, aggiustamenti, miglioramenti e ritaglio. Questa funzione tuttavia è disponibile agli utenti registrati pro. Per accedere alle funzioni pro è richiesto il pagamento di 25 $ una sola volta. In alternativa con il passaparola si può ottenere l’account gratuitamente. Sarà infatti sufficiente che 10 persone si iscrivano tramite il tuo referral link per sbloccare la funzione.

Altre caratteristiche

Nella sezione classroom, infine, è disponibile una bellissima iniziativa rappresentata da un corso di fotografia articolato in lezioni.

Altra caratteristica esclusiva è il Morguefile monthly image pack. In pratica ogni mese riceverai nella tua casella di posta elettronica un “pacco” con la selezione delle migliori immagini del mese. Una mailing list su base mensile quindi con materiale selezionato dal team di creativi di Morguefile. Gli utenti pro hanno accesso a tutte le raccolte mensili.

Nel complesso quindi, un sito fuori dal comunque, da tenere assolutamente presente e da aggiungere ai preferiti.

homepage di negative space
Il sito si presenta con lo slogan “Beautiful, High-Resolution Free Stock Photos”, un titolo che crediamo non abbia bisogno di spiegazioni.

In base ai nostri calcoli al momento della stesura di questo articolo dovrebbero essere presenti oltre 4000 immagini. All’interno di questo archivio è possibile fare una ricerca testuale in inglese attraverso la consueta barra oppure navigare attraverso le categorie. Tra queste ultime meritano di essere menzionati gli sfondi virtuali utilizzabili ad esempio per le videoconferenze via Zoom. Caratteristica peculiare è la possibilità di ricercare immagini per tonalità prevalente, in modo tale da poterle abbinare ad una cromia preesistente. Per ogni immagine nella pagina dei risultati della ricerca è disponibile la “popolarità” in termini di views. Cliccando sulle singole foto, quindi, si accede alla relativa pagina dove troveremo:

  • Il nome dell’autore
  • Le tags legate all’immagine
  • Il pulsante di download
  • Le foto “collegate” cioè attinenti per tema.

Infine, come per altri siti, è possibile iscriversi alla newsletter attraverso la quale rimanere costantemente aggiornati sulle novità.

Negativespace tra l’altro, appartiene allo stesso network di

Oltre a contenuti per sviluppatori quali

Una fonte quindi di risorse da non sottovalutare.

homepage di pixabay sito di immagini senza copyright

Pixabay è uno dei siti più noti nell’ambiente della grafica e soprattutto è tradotto anche in italiano. Al momento della stesura del presente articolo il sito riporta la presenza di oltre 1.8 milioni di immagini e video HD resi disponibili dalla community.

L’homepage presenta la barra di ricerca sovrapposta all’immagine hero, rappresentata sempre da una delle foto presenti sul sito a scelta dei webmaster.

La prima cosa degna di nota è la varietà di contenuti che possono essere trovati su Pixabay. Qui infatti non troverai solo immagini ma anche illustrazioni, immagini vettoriali e video. Data la sterminata quantità di contenuti la ricerca può essere perfezionata attraverso tutta una serie di operatori come spiegato in questa pagina. A questo imponente archivio si è recentemente aggiunta una sezione dedicata alla musica già molto ricca di contenuti.

La ricerca

Lanciando una ricerca dalla barra si ottiene una pagina composta da una gallery di risultati.

Cliccando su una immagine potrai accedere alla relativa pagina dove potrai compiere tutta una serie di azioni. Prima di tutto, potrai aggiungere l’autore della foto (di cui viene segnalato il numero di foto caricate) ai tuoi preferiti (previa registrazione ovviamente). Quindi, potrai concedere il tuo “mi piace” alla foto ed aggiungerla ai tuoi favoriti o condividerla su tutti i principali social media. Al momento del download potrai scegliere diverse risoluzioni fino a quella massima originale. In occasione di ogni download puoi ringraziare economicamente l’autore con una piccola donazione via paypal.

Per ogni immagine sono disponibili tutta una serie di statistiche:

  • Tipo di macchina usata e relativi accessori
  • Il tipo di immagine originale
  • La data di creazione e di upload
  • La categoria di appartenenza
  • Il numero di visite
  • Il numero di download

Non poteva poi mancare certamente la sezione commenti, spesso utilizzati per ringraziare l’autore della foto. In calce alla pagina, infine, sono presenti i tag attraverso i quali continuare nella navigazione come per ogni sito che si rispetti.

La navigazione per categorie

Cliccando sul pulsante “Scopri di più” in fondo alla pagina è possibile accedere all’elenco di tutte le categorie per andare in cerca d’ispirazione. Non solo, ma le immagini potranno essere filtrate per orientamento (orizzontale o verticale). Già da qui, inoltre, si potrà scegliere se filtrare per foto, vettoriali, illustrazioni, o video.

Da notare anche la presenza del filtro safesearch per evitare che vengano mostrati risultati espliciti.

Vettori ed illustrazioni

Interessante la presenza di vettori ed illustrazioni, contenuti raramente disponibili sul web in forma gratuita. Al momento della redazione di questo articolo le illustrazioni sono oltre 270.000 mentre i vettori 100.000.

Video

Quanto detto sopra per vettori ed illustrazioni vale anche per la sezione dedicata ai video. La quantità non è specificata ma debbono essere svariate migliaia. Se si effettua una navigazione per categorie è possibile scegliere gli effetti (animazione, rallentatore, acceleratore) e la risoluzione (hd o 4k).

Il social network

Pixabay – come accennato – integra anche le funzioni di un vero e proprio social network. Ogni utente infatti ha un proprio profilo dove caricare la immagini ed essere contattato personalmente. Per ogni autore all’interno del profilo è possibile sapere:

  • quante volte sono stati scelti dall’editore per la homepage,
  • il numero di immagini caricate,
  • il numero di download che hanno ricevuto,
  • i mi piace ricevuti,
  • quante volte le loro immagini sono state aggiunte ai preferiti,
  • il numero di commenti
  • la quantità di followers.

Ognuno poi può personalizzare il proprio profilo con una biografia ed indicare la propria dotazione tecnica in termini di macchine. Infine, non può mancare l’elenco dei profili seguiti da ciascun autore.

Valutazione finale su Pixabay

Dovendo dare un giudizio finale non si può che promuovere a pieni voti questo portale. Del resto non poteva essere diversamente per un sito da oltre 41 milioni di visite al mese.

purepng homepage - sito di immagini senza copyright
La caratteristica fondamentale di Purepng.com è la presenza di immagini esclusivamente in formato .png senza sfondo, o meglio con sfondo trasparente. Al momento della stesura di questo articolo i contenuti disponibili sono oltre 31.000.

La homepage

La homepage accoglie il visitatore con la consueta barra attraverso la quale potrai effettuare la tua ricerca. Poiché il sito è in inglese anche le parole chiave dovranno essere scritte in inglese. I risultati saranno presentati con la consueta gallery di immagini, prive ovviamente di sfondo. Per ogni immagine dalla gallery è già disponibile la risoluzione al fine di consentire la selezione delle dimensioni ideali. Cliccando su di una, si aprirà la relativa pagina nella quale troverai:

  • I tag di navigazione per cercare altre immagini per parole chiave,
  • Immagini visivamente simili a quella scelta
  • I commenti degli utenti
  • Il nome dell’autore con la quantità di suoi upload
  • La data di pubblicazione della foto
  • Il pulsante di download a diverse risoluzioni (piccole, medie e grandi)
  • Un bottone per la condivisione su Pinterest
  • La data di pubblicazione
  • La risoluzione originale
  • La categoria di appartenenza
  • La dimensione del file
  • La color palette dell’immagine
  • I pulsanti di condivisione facebook, twitter, google+, whatsapp

Per le immagini non presenti nell’archivio è possibile avanzare una richiesta. Non solo ma è possibile richiedere di farsi rimuovere lo sfondo da un’immagine preesistente con un post nel forum di Purepng.

L’account per l’upload

Attraverso la creazione dell’account è poi possibile procedere all’upload di immagini che saranno aggiunte al database di Purepng.com

Categorie e collezioni

Navigando verso questa pagina sarà possibile scorrere tra le varie categorie in cui sono raggruppate le immagini. Interessante, fra le tante, quella riservata alle Celebrità, agli effetti ed ai Loghi.

homepage di startupstockphotos

Per coloro i quali sviluppano siti web aziendali qui troveranno tutto quello di cui hanno bisogno per quanto riguarda le immagini di persone intente in lavori d’ufficio. Stiamo parlando di Startup Stock Photos ovvero foto gratuite di nuove imprese, ufficio e foto tecniche.

Complessivamente contiene diverse decine di immagini è può risultare molto utile per illustrare contenuti attinenti al lavoro d’ufficio.

Per scaricare le immagini sarà sufficiente cliccare prima su una delle immagini e quindi su download per procedere.

home page di stokpic

Il primo messaggio che accoglie il visitatore in arrivo su Stockpic.com è “Stock di foto gratuite per uso commerciale”. La sola avvertenza è rappresentata dall’invito a fare tutto fuorché ridistribuire i contenuti. Subito sotto invece si trova il modulo per la registrazione alla newsletter per ricevere 10 nuove foto ogni due settimane. Segue un contatore con il tempo residuo all’invio della prossima newsletter.

Nella parte superiore della pagina è ubicato l’elenco delle categorie del sito a cui è possibile accedere attraverso un menù a cascata.

Nella parte inferiore è collocata una gallery con le ultime 100 fotografie caricate.

Tutte le fotografie sono di ottima qualità ed in alta risoluzione.

Complessivamente è un’opera imponente se si considera che è frutto del lavoro di una sola persona, il fotografo Ed Gregory.

homepage di stocksnap

La homepage

Veniamo accolti sul sito Stocksnap.io dal messaggio “Beautiful free stock photos” dal significato inequivocabile. Il sottotitolo ci informa che ogni settimana vengono aggiunte centinaia di foto ad alta risoluzione. Il tutto rigorosamente libero da copyright.

Le immagini possono essere prima di tutto reperite attraverso la consueta barra di ricerca. In alternativa è possibile, prima di tutto, utilizzare i trending tags sotto la barra di ricerca per trarre un’ispirazione. Lanciata la ricerca, in base alla query saranno presentati i risultati più pertinenti. Passando il mouse sulle immagini saranno visualizzate le statistiche relative al numero di:

  • visualizzazioni della foto
  • volte che è stato aggiunto ai favoriti
  • download eseguiti

mentre in alto a destra è presente l’icona attraverso la quale potrai mettere il tuo mi piace (previa registrazione).

Cliccando su un’immagine sarai condotto alla sua pagina nella quale potrai effettuare direttamente il download. Un pop-up ti ricorderà che puoi ringraziare il fotografo con la citazione della fonte sul tuo sito copiando il relativo codice.

Al di sotto della foto troverai foto simili per eventualmente valutare delle alternative. Non mancano poi i tags di navigazione con i quali espandere ulteriormente la ricerca.

La navigazione per categorie, per collezioni e ricerche popolari

In alternativa alla ricerca è possibile navigare il sito attraverso le numerosissime categorie che ospitano praticamente di tutto.

Al momento di redazione del presente post è anche possibile navigare attraverso tre collezioni  in cerca sempre d’ispirazione: sfondi virtuali, wallpapers mobile, paesaggi autunnali

Registrazione

Infine, se sei intenzionato ad inviare foto o vuoi anche solo avere una tua propria area riservata puoi procedere alla registrazione. Una volta all’interno, potrai inserire i tuoi dati personali, l’url del tuo sito, scegliere una username e scrivere una biografia nonché visualizzare le foto favorite. Infine, potrai caricare una foto del profilo visibile a tutti gli utenti.

splitshire

Hompage

Splitshire.com si presenta in maniera diversa dagli altri siti tradizionali. Infatti, all’apertura della homepage troviamo subito il titolo “Belle ed esclusive foto gratuite” (ovviamente in inglese). Il sottotitolo ci rassicura confermandoci l’utilizzo personale o commerciale.

Seguono quindi una serie di immagini in gallery fino al pulsante che ci invita a navigare fra tutte le immagini. Da qui saremo condotti ad una nuova pagina dove una gallery su più pagine ci mostrerà tutte le foto disponibili. Cliccando sulla singola foto siamo condotti nella relativa pagina dove potremo prima di tutto effettuare il download. Sul fondo della pagina invece sono disponibili una serie di tag attraverso i quali continuare nella navigazione.

In cima alla pagina è presente un menù di navigazione, aperto il quale sarà possibile effettuare una ricerca per parole chiave.

In alternativa si può scegliere una delle seguenti opzioni:

  • nuove fotografie in stock
  • le migliori foto
  • categorie
  • video

Questi ultimi sono stati caricati su Youtube, quindi l’unico modo per utilizzarli e modificarli è scaricarli tramite dei tool esterni.

home page freerangestockphotos immagini senza copyright

Stockio.com è un sito inglese sul quale potrai trovare tutto quello di cui puoi aver bisogno. Si tratta infatti di un archivio di Foto, Vettori, Icone, Caratteri e Video. Se ti occupi di marketing o se hai creato un blog seguendo le indicazioni contenute nei nostri articoli sei nel posto giusto.

Homepage

Nella homepage siamo subito accolti dalla barra di ricerca al di sopra dell’hero image. La barra ci consente però da subito di selezionare il tipo di contenuto tra quelli disponibili da un menù a cascata. Potremo quindi partire dalle foto, dai video, dai vettori, dai fonts o dalle icone.

Al di sotto della barra di ricerca troveremo una gallery contenente una selezione di ognuno dei contenuti citati. Cliccando su un singolo elemento sarai condotto nella relativa pagina dove potrai compiere azioni diverse in base al tipo di contenuto. Per le immagini potrai scegliere ad esempio tra numerosissime risoluzioni; potrai condividerle su Facebook e Twitter oppure aggiungerle alle immagini favorite. Quest’ultima azione, naturalmente, presuppone che tu sia un utente registrato. Al di sotto della zona di condivisione si trovano poi dei tag ed una palette di colori utilizzabili per continuare la navigazione. Non mancano poi le foto simili per consentirti di scegliere tra contenuti visivamente affini.

Per i vettori è possibile invece scegliere il formato di download tra .eps e .jpeg; le altre funzioni invece rimangono immutate.
Le icone, invece, possono essere scaricate in formato .svg o .png.

File eps, svg, mov, ttf

Le estensioni .eps e .svg sono utilizzate da molti software legati alle immagini. Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina web per .eps. e questa per .svg.

I file .ttf infine non richiedono software particolari per essere utilizzati ma debbono essere installati: per farlo puoi seguire questa guida.

Il .mov invece è un formato video sviluppato da Apple, per maggiori informazioni visita questa pagina.

I video – tutti caricati su Vimeo.com – vengono scaricati in formato .mov.
I font, infine, sono scaricati in formato .zip ma al loro interno contengono un file .ttf.
Nel complesso, quindi, un sito su cui si può letteralmente trovare di tutto.

homepage di visualhunt

“Cacciatori di stock di immagini gratuite di alta qualità”, questo è lo slogan di Visualhunt.com.

Il sito si presenta con un’interfaccia molto pulita: una barra di ricerca trasparente sopra l’immagine hero. Effettuando una ricerca sarai condotto ad una pagina con la consueta gallery di risultati che possono essere aggiunti alla tua raccolta. Quest’ultima operazione può aver luogo ovviamente solo dopo che ti sarai registrato a Visualhunt.com. Cliccando sulla singola immagine si apre un popup di download dove conoscerai l’identità dell’autore. A seconda delle immagini la licenza varia: in alcuni casi è richiesta l’attribuzione in altri casi è vietato l’uso commerciale così come le modifiche. Sempre nel popup è disponibile il codice da incorporare per effettuare l’attribuzione di paternità. Il download, poi, può essere eseguito in varie risoluzioni. Interessante la previsione di poter scaricare direttamente il codice html per incorporare l’immagine nel proprio sito. Inoltre, è riconosciuta la possibilità di mettere il mi piace alla foto.

Nella pagina dei risultati, poi, è disponibile un filtro per il tipo di licenza che si desidera utilizzare. Sempre qui puoi trovare uno strumento per ordinare i risultati (rilevanti, recenti, interessanti, nonché per colore prevalente).

Per gli utenti registrati, poi, è prevista la possibilità di caricare delle foto.

Nella homepage sono anche presenti delle categorie popolari attraverso le quali è possibile navigare ed una palette di colori per effettuare una ricerca cromatica.

home page freerangestockphotos immagini senza copyright

PublicDomainPictures.net è l’ultimo sito gratuito (disponibile anche in italiano) recensito in questo lungo post. Come recita il nome, le immagini qui contenute sono tutte ovviamente libere da diritto d’autore. Ad oggi sono oltre 334.000 tra fotografie, immagini e png.

Trovare la immagini

Le immagini sul sito possono essere trovate prima di tutto con la consueta barra di ricerca. Per testare a fondo il servizio abbiamo provato una ricerca “difficoltosa” digitando “ buon giorno “  per vedere se trovavamo immagini inedite. In effetti l’archivio è riuscito a sfornare un buon numero di risultati tra immagini, illustrazioni e png. Cliccando su ciascuna è possibile accedere alla relativa pagina, dove è presente in primo piano oltre alla foto il profilo dell’autore. È possibile quindi collegarsi al sito di quest’ultimo, alla pagina facebook o inviare un messaggio tramite un servizio di posta interna. Immancabile il bottone per fare un’offerta tramite paypal.

La foto può essere immediatamente condivisa via Pinterest, Facebook, Twitter, Linkedin o via email. Il download può essere gratuito a risoluzione più bassa oppure Premium a pagamento a risoluzione più elevata.

Sono poi presenti i tag per la navigazione all’interno del sito basati sulla foto selezionata nonché le immancabili immagini simili.

In alternativa alla ricerca è possibile cercare l’ispirazione navigando tra i link. Cliccando su quest’ultimi si potranno vedere immagini top, le ultime immagini, le categorie le foto stock e le foto di stagione.

Il concorso

Mensilmente viene messo in palio un piccolo montepremi per tutti quelli che hanno inviato delle fotografie che sono state scaricate in modalità premium dagli utenti. Il primo premio sono 100 $ e poi a scendere fino a 20 $ per il quinto premio. Ovviamente occorre essere registrati per poter partecipare alla gara inviando le foto.

Per maggiori dettagli potete direttamente visitare la pagina del concorso.

Il corso di fotografia

Degno di menzione, infine il corso di fotografia caricato su Youtube ed interamente reperibile a questa pagina.

Immagini senza copyright : Google immagini gratis

google immagini

Una rassegna sulle risorse gratuite disponibili in rete non poteva concludersi senza menzionare Google Immagini.

Forse non saprai che anche Google può essere utilizzato per ricercare immagini prive di diritti d’autore. Vediamo come fare.

Il primo passo da compiere è effettuare una ricerca come di consueto, solo che stavolta cliccheremo sul link immagini nella pagina dei risultati. In questo modo saremo condotti alla gallery di Google. Qui cliccando su strumenti vedremo aprirsi una barra. Nell’ultimo menù a cascata è possibile selezionare il tipo di diritti di utilizzo che preferiamo: licenze creative commons e licenze commercial/altre licenze. In base al tipo opzione prescelta, le immagini saranno ricaricate con l’esclusione dei contenuti non compatibili. Cliccando ogni immagine si aprirà un pannello dal quale sarà possibile accedere al sito e conoscere nel dettaglio i diritti di utilizzo.

Data la vastità del database di Google, sicuramente questo sarà uno strumento di cui farai frequentemente uso.

Soluzioni non gratuite

Terminata recensione dei siti con immagini senza copyright gratis meritano una menzione anche alcuni siti non gratuiti. Perché? Perché pur non essendo gratuiti garantiscono il libero utilizzo delle foto una volta acquistate, che divenentano di fatto per l’acquirente immagini senza copyright.

Scusate ma ce ne sono così tanti gratis perché pagare?

La ragione caro amico è che spesso magari la foto/immagine/illustrazione che abbiamo in mente non si trova. Quindi l’unica soluzione è attingere a dei database sterminati con milioni di fotografie per trovare proprio l’ago nel pagliaio.

Vediamo quindi nel dettaglio le migliori proposte del mercato.

homepage adobe stock

Su questo sito potrai letteralmente trovare quantità industriali di contenuti. Non solo, ma essendo la casa produttrice di molti importanti software, qui sono disponibili tutta una serie di template non altrimenti reperibili per:

  • Phoshop
  • Illustrator
  • Premier Pro
  • InDesign

Prima di decidere di sottoscrivere il servizio è possibile usufruire di una prova gratuita di 30 giorni ed ottenere gratuitamente 10 foto. Dopo di ciò sarà possibile scegliere tra acquistare crediti per i contenuti oppure fare una sottoscrizione con pagamenti su base mensile.

depositphotos

Alla data odierna Depositphotos.com (anche in versione italiana) contiene oltre 187 milioni di file, una cifra letteralmente da fare paura. Il tutto distribuito tra foto, immagini vettoriali, video e musica. Iscrivendosi gratuitamente è comunque possibile ricevere ogni 7 giorni contenuti gratuiti (foto e clip).

homepage di envato elements

A fronte dell’offerta questo è sicuramente uno dei migliori servizi, non solo per la quantità di contenuti ma anche per la varietà. Su Envato infatti potrai trovare letteralmente di tutto:

  • Tantissimi modelli per presentazioni
  • Template per software quali
    • Photoshop
    • After Effect
    • InDesign
    • Premiere Pro
  • Clip video
  • Tracce audio
  • Immagini (oltre 50 milioni contenute su Twenty20 stock)
  • Schemi di landing pages
  • Temi per WordPress (ne avevamo già parlato nell’articolo sul plugin  Envato Market ricordi?)

Se usi parecchi di questi contenuti è la soluzione giusta per te.

Anche in questo caso registrandosi è possibile ricevere gratuitamente 12 file direttamente dalla redazione ogni 30 giorni.

Il prezzo è il migliore in assoluto: solo 14,50 € per scaricare contenuti senza limiti.

gettyimages homepage

Quando si parla di Getty Images si parla prima di tutto di un’agenzia pubblicitaria di Seattle Fondata nel lontano 1993. Sbarcata su internet, costruisce nel tempo un prestigioso repertorio fotografico di oltre 80 milioni di immagini e illustrazioni e 50.000 ore di video. I loro destinatari sono prevalentemente operatori del marketing e pubblicitari oltre che la stampa. Non mancano contenuti relativi ad eventi di attualità e competizioni agonistiche con copertura mondiale. Le foto possono essere acquistate individualmente ad un prezzo solitamente non inferiore ai 125 $.

homepage istockphoto

Istock è stato lanciato nel 2000 per poi essere acquisito nel 2006 da Getty Images per la cifra di 50 milioni di dollari. Sul sito potrai trovare letteralmente milioni di foto, illustrazioni, vettori e videoclip.

hompage shutterstock

Anche questo è un sito estremamente famoso sul quale puoi trovare praticamente di tutto: foto, grafica vettoriale, disegni, videoclip e audioclip. Consente di provare il servizio con 10 immagini gratuite; dopo di che è possibile abbonarsi per scaricare una quantità predeterminata di file.

Conclusioni

Abbiamo quindi terminato la nostra lunga ma esauriente carrellata sui siti che offrono immagini senza copyright. Sicuramente da oggi quando avrai bisogno di foto saprai dove andare a cercarle. Perchè no, magari proprio per realizzare quel famoso logo di cui abbiamo parlato nell’articolo su come creare un logo gratis. Oppure – ancora – per personalizzare la pagina di login di WordPress, come ti abbiamo insegnato nel post in cui ti mostravamo proprio come personalizzare la pagina di autenticazione.

A questo punto facci sapere la tua opinione. Questo articolo ti è stato utile? Conoscevi tutti questi siti? Qual è il tuo preferito? Che tipo di immagini stavi cercando? Ricorda di condividere questo articolo con i tuoi amici se lo hai ritenuto valido cliccando sul link in fondo alla pagina.

A presto. Un saluto ? dal team di Maven Web

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Summary
Immagini Senza Copyright Che Useresti Davvero: Come Trovarle (I Siti Top)
Article Name
Immagini Senza Copyright Che Useresti Davvero: Come Trovarle (I Siti Top)
Description
In questo articolo completo scoprirai quali sono i migliori siti per scaricare bellissime immagini gratis senza copyright. Troverai recensioni approfondite nei minimi dettagli con un linguaggio semplice ed comprensibile.
Author
Publisher Name
Maven Web
Publisher Logo

Il nostro e-book del valore di 50,00 €
solo per oggi in regalo!
RICEVILO SUBITO GRATIS

Tutti i segreti per guadagnare con i blog!

Lasciaci la tua mail per riceverlo nella tua casella di posta insieme alla nostra newsletter