Seleziona una pagina
Home » Grafica » Come Creare Un Logo Gratis

Come Creare Un Logo Gratis

da | Nov 1, 2020 | Grafica | 0 commenti

Il logo è il segno distintivo del tuo blog / sito web ed in questo articolo ti spiegheremo come creare un logo gratis.
Nei prossimi paragrafi potrai comprendere se un logo gratis online è una soluzione giusta per te. Rivolgersi ad un professionista che crea un logo su misura per te a volte è solo apparentemente una spesa. Infatti il ritorno in termini d’immagine è di gran lunga superiore. È un po’ come l’imballaggio dei prodotti: più sono infiocchettati e più bella figura fa l’azienda.

Maven Web comprende tra i suoi servizi la realizzazione di loghi professionali. Affidati con fiducia a grafici esperti per ottenere un logo unico e distintivo di elevata qualità

Bando alle ciance e vediamo quali come procedere per creare un logo online

Creazione Di Un Logo: Prima Di Tutto Deciderne La Tipologia

Il logo è il segno distintivo del tuo sito/blog. Le aziende solitamente lo usano per farsi riconoscere, e ciò vale anche per te. Questo obiettivo lo si può raggiungere in tre modi:

  1. scrivendo chiaro e tondo il nome dell’azienda senza aggiungere molto altro. Esempi possono essere Coca-Cola, Google, Yahoo!, Zara etc…
  2. mescolando nome e grafica, ad esempio: BMW, IKEA, ADIDAS, DAZN etc…
  3. solo grafica: Carrefour, Microsoft, Apple, Android

Il nostro consiglio è quello di scegliere una delle prime due opzioni in quanto un simbolo “solitario” (senza testo) è riconoscibile dopo un certo tempo. Infatti, ciò avviene più facilmente quando un’azienda è già affermata sul mercato (si pensi al simbolo della Apple).

Quindi prima di soddisfare il tuo desiderio di scoprire come creare un logo gratis ti forniamo alcune linee guida da seguire:

  • evita rappresentazioni complesse: non rischiare di creare un logo incomprensibile o eccessivamente stravagante ed astratto;
  • fai in modo che sia memorabile ed inerente alla tua attività, cioè che possa rimanere facilmente impresso ai visitatori del tuo sito / blog;
  • cerca di realizzare un design immortale: ricorrere ad esempio ad un logo come quello riportato qui sotto potrebbe risultare incomprensibile ai millennials (tu l’hai riconosciuto?)
  • infine, dovrebbe poter servire a funzioni e scopi differenti. Dovrebbe essere spendibile in diversi ambiti e prestarsi a diversi utilizzi;
  • dal punto di vista grafico dovrebbe potersi adattare a varie risoluzioni a seconda dell’utilizzo conservando sempre una buona qualità anche eventualmente in scala di grigi.

Dettate le linee guida passiamo in rassegna i vari servizi.

    creare un logo con hatchful

    Questo tool è interessante anche se non particolarmente sofisticato. Si caratterizza per l’estrema semplicità di utilizzo (non servono particolari competenze grafiche) e per la rapidità nella realizzazione del risultato finale. Se la tua è una realtà appena nata questo servizio si rivelerà utile. Troverai infatti una quantità di disegni con cui creare un logo gratis in modo originale. C’è da dire tuttavia che le soluzioni offerte sono comunque in numero limitato. Pertanto potresti non essere in grado di ottenere il risultato sperato. Non solo, ma essendo uno strumento gratuito sicuramente altri hanno già utilizzato la stessa grafica.

    creare un logo con looka

    Questo sito genera un logo attraverso la formulazione di quesiti. Un po’ come fa un professionista del settore. Quindi sulla base di ciò che dici il software crea automaticamente dei risultati.

    Le informazioni che ti chiede riguardano la tipologia di logo, le tonalità, i simboli nonché la denominazione della tua attività. Ottenuti i dati il sito produce una serie di opzioni. Potrai quindi scegliere quelli che ti piacciono di più e testarli su biglietti da visita virtuali e su prodotti commerciali. Non manca un editor che ti consente di cambiare i caratteri, le tinte e la disposizione/tipologia degli elementi.

    La varietà non manca in Looka. Potrai infatti disporre di quasi 500 caratteri e più di mezzo milione di icone, quasi 6.000 tinte, ed una decina di schemi preimpostati.

    Su Looka però è solo possibile creare un logo gratis, in quanto l’utilizzo è a pagamento. Puoi scegliere un piano mensile con tre formule variabili a seconda del tipo di utilizzo che intendi fare del logo. In alternativa puoi acquistare il tuo logo a partire da 20 $ ed ottenere tutti i diritti di pieno utilizzo.

    come creare un logo con ucraft

    Anche su Ucraft l’utente crea un logo gratis attraverso simboli e parole. I loghi sono estremamente stilizzati: infatti la grafica è costituita esclusivamente da icone (oltre 1 milione), forme geometriche e testi.

    Con questo tool è possibile scaricare ed utilizzare il logo in formato .png ed utilizzarlo liberamente. Solo se si vuole utilizzarlo in formato vettoriale saranno richiesti 7$

    come creare un logo con graphicsprings

    Anche questo tool consente di procedere alla creazione di un logo online senza sborsare un centesimo. Trattasi di uno strumento molto versatile e ricco di personalizzazioni quasi come se fosse un programma di design.

    I simboli utilizzabili sono suddivisi per categoria e quindi potrai scegliere in base al tuo settore di appartenenza.

    Anche in questo caso come per Looka la creazione del logo è gratuita ma l’utilizzo è a pagamento. Potrai infatti ottenere un file .jpg in alta risoluzione per 19.99 $.

    come creare un logo con canva

    Tecnicamente questo sito non è dedicato esclusivamente alla creazione di loghi. Però, stante la sua estrema versatilità può essere piegato allo scopo. Nella pagina logo templates infatti sarà possibile scegliere all’interno della raccolta di schemi preimpostati quello più adatto alla tua attività oppure partire da zero.

    Anche Canva consente di creare un logo gratis. Al termine del processo di creazione sarà possibile scaricare il risultato nel formato prescelto senza sborsare un centesimo per il suo utilizzo. Volendo è possibile acquistare contenuti e caratteristiche a pagamento (immagini particolari, logo in formato vettoriale etc…).

    come creare un logo con logoshi

    Anche questo tool genera delle proposte di logo a partire da un form iniziale. Inserendo il tuo nome, uno slogan ed un colore di base si ottengono una serie di proposte. Ogni proposta può essere quindi scaricata o modificata.

    Il sito consente di creare un logo in biancho e nero a partire da 5$. Le soluzioni a colori contenenti 90 files hanno un prezzo scontato di 20 $, al momento della redazione del presente post.

    come creare un logo con freelogodesing

    Creare un logo con questo tool è un procedimento abbastanza semplice. Si parte dallo scrivere il proprio nome e scegliere una categoria di appartenenza tra tutte quelli disponibili. Il software quindi ti offrirà delle soluzioni che potrai poi personalizzare a tuo piacimento. Potrai infatti aggiungere testo, forme, icone e loghi.

    Una volta ultimato il processo di creazione del logo puoi scaricare gratuitamente un file png da 200 x 200 pixel. In alternativa per 34 € puoi acquistare quello in alta risoluzione (5000 x 5000 pixel png, pdf, jpg, vettoriale svg).

    Riflessioni finali

    Un logo – quindi – è fondamentale: è il tuo biglietto da visita. Se all’inizio non puoi permetterti di spendere ti abbiamo fornito alcune indicazioni su come creare un logo online gratis.  Seguendo i nostri consigli potrai renderti unico ed originale agli occhi dei tuoi visitatori ed acquirenti. Così la tua attività ed il tuo marchio cominceranno a fissarsi nella loro memoria.

    Ti raccomandiamo comunque di tenere presenti le linee guida che abbiamo tracciato in questo articolo. Ti consigliamo, quindi, di consultare questo articolo su come creare un logo gratis durante il processo di produzione.

    Studi sui marchi più noti hanno infatti dimostrato che:

    • pochissime aziende in percentuale ricorrono a più di due colori nel proprio marchio;
    • la metà circa utilizza dei caratteri personalizzati;
    • quasi tutti i loghi più famosi anche ridotti in miniatura sono facilmente identificati. Tienilo quindi presente quando predisponi il tuo.

    In questo articolo non abbiamo affrontato un aspetto fondamentale rappresentato dai colori ideali che dovrebbero essere utilizzati. Non l’abbiamo fatto per il semplice motivo che non è un argomento di veloce trattazione e per questo ci ripromettiamo di farlo in un articolo a parte.

    Ciò detto, passiamo a te la parola. Ti è stato utile questo articolo?

    Conoscevi già questi strumenti?

    Pensi di avventurarti da solo nella creazione del tuo logo?

    Hai già un logo? Come l’hai creato? Hai utilizzato strumenti diversi?

    Facci sentire la tua voce attraverso i commenti qui sotto.

    Dopo di che non aspettare oltre: se ancora non l’avessi fatto vai e crea il tuo logo gratis!

    Al prossimo articolo. Un saluto ? dal Team di Maven Web.

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Summary
    Come Creare Un Logo Gratis
    Article Name
    Come Creare Un Logo Gratis
    Description
    Scopri 7 servizi online che danno la possibilità di creare da soli loghi online in modo efficace. Di ognuno potrai valutare pregi e difetti in modo dettagliato.
    Author
    Publisher Name
    Maven Web
    Publisher Logo