Home » Aziende & Business » WhatsApp Business: 8 funzionalità che dovresti conoscere

WhatsApp Business: 8 funzionalità che dovresti conoscere

da | Feb 23, 2021 | Aziende & Business, Marketing, Social | 0 commenti

Sbarca Sul Web Con Maven

Dotarsi di un sito web non costa 10.000 €! Credici, restare offline ti costa molto ma molto di più… Contattaci per una consulenza gratuita tramite il form qui sotto!

Whatsapp Business: chiariamo subito un concetto: non serve ad un invio massivo di messaggi (migliaia di messaggi ai propri clienti).

In realtà questo strumento gratuito è pensato per le imprese medie e piccole. Il suo scopo principale è quello di rendere agevole la connessione tra le aziende ed i clienti ma in modo diretto e personale e non massivo. Per questo viene dato ampio spazio alla possibilità di evidenziare i prodotti ed i servizi offerti e creare un’esperienza di acquisto conforme alle richieste dell’utenza. Quest’ultimo obiettivo è conseguibile tramite la creazione di una vetrina dove presentare i prodotti e servizi. Al tempo stesso è possibile utilizzare particolari strumenti per automatizzare la gestione dei messaggi come l’ordinamento e le risposte.

Infatti, anche in Whatsapp Business resta il limite di broadcast a 256 contatti, dei quali è necessario tenere il numero in rubrica.

Vediamo quindi nel dettaglio come funziona.

Indice dell’articolo

Whatsapp Business e la convivenza con whatsapp tradizionale

Il primo aspetto da tenere presente nel momento in cui si prende in cosiderazione Whatsapp Business è che può coesistere sullo stesso device con la versione tradizionale. Il problema, semmai, è che non possono convivere sulla stessa sim o sullo stesso numero di telefono (che nel caso di Whatsapp Business potrà anche essere un fisso). Per cui, serviranno numerazioni separate per ciascuna delle due applicazioni al fine di ricevere il codice di attivazione.

Se non vuoi utilizzare più sim, potrai utilizzare lo stesso numero già abbinato con whatsapp tradizionale che potrà essere utilizzato con Whatsapp Business, e viceversa. Ricorda però che attivando una delle due app sullo stesso numero escluderai l’altra e viceversa. Un’operazione questa, tuttavia, che non comporterà alcuna perdita di dati.

Whatsapp Business è disponibile solo per android?

Inizialmente whatsapp business, costola dell’applicazione divenuta di proprietà di Mark Zuckenberg, era stata rilasciata esclusivamente per la piattaforma android. Successivamente, tuttavia, è stata rilasciata la versione per IOS andando quindi ad accontentare i milioni di utenti fan dell’azienda della mela col morso.

Quindi, sarà sufficiente andare sul play store o sull’app store per scaricarla gratuitamente ed installarla sul tuo device.

A quel punto sarà basterà inserire il numero di telefono da usare per il processo di convalida.

Whatsapp Business: le 8 funzionalità che lo differenziano da whatsapp tradizionale

Tutto ciò che distingue fondamentalmente Whatsapp Business da whatsapp tradizionale è racchiuso nel menù “strumenti per il business”.

In quella sezione sono disponibili altre 8 sottosezioni e precisamente:

  1. Profilo Business
  2. Catalogo
  3. Messaggio di assenza
  4. Messaggio di saluto/benvenuto
  5. Risposte veloci
  6. Etichette
  7. Account collegati
  8. Link brevi

Vediamoli nel dettaglio.

Whatsapp business: profilo business

In questa sezione è possibile definire:

  • il proprio nome aziendale (attenzione, non potrà essere modificato una volta impostato!),
  • il numero di telefono
  • una breve descrizione dell’attività con l’indicazione di ulteriori dettagli (orari, indirizzo, categoria, email, sito)

Whatsapp business: il catalogo

Con il catalogo di Whatsapp Business è possibile aggiungere nuovi prodotti: resta inteso però che non è prevista una funzionalità per l’acquisto diretto in app che si conferma solo una vetrina per la tua attività. Interessate la possibilità di linkare un prodotto ad una persona. Questa funzionalità può tornarti utile nel caso ad esempio ti venga richiesto qual è il prodotto più indicato per una certa esigenza.

Attualmente il catalogo di prodotti di whatsapp business non è illimitato ma consente l’inserimento di massimo 500 articoli.

Whatsapp business: il messaggio di assenza

In Whatsapp Business il messaggio di assenza può essere attivato con un semplice switch del relativo interruttore. A quel punto sarà possibile – previa impostazione del messaggio – decidere se definire un messaggio permanente o programmarlo. Inoltre è possibile decidere i destinatari (tutti, esclusi i contatti, tutti tranne…, invia soltanto a…)

Whatsapp business: il messaggio di benvenuto

Ciò che abbiamo detto per la sezione relativa al messaggio di assenza di Whatsapp Business vale anche anche per il messaggio di benvenuto, che può essere attivato spostando il relativo interruttore. Una volta attivato potrai scrivere il messaggio che visualizzeranno i tuoi utenti nel momento in cui ti scriveranno. Analogamente a quanto abbiamo visto succedere nella precedente sezione è possibile decidere quali sono gli utenti che potranno visualizzare il tuo messaggio di benvenuto.

Whatsapp business: le risposte veloci

Con questa funzione di Whatsapp Business è possibile impostare tutta una serie di risposte che potrai inviare attraverso un codice predefinito (del tipo “/1 Benvenuto nel nostro negozio” , “/o Abbiamo finito il prodotto” etc…) ai tuoi interlocutori.

Whatsapp business: le etichette

In Whatsapp Business le etichette possono essere utilizzate a vario titolo per organizzare i clienti e le relative chat. Potrai ad esempio utilizzare un’etichetta per i nuovi clienti, una per una chat contenente un nuovo ordine, un’altra per i pagamenti pendenti ed un’altra per quelli effettuati ed infine un’altra per i clienti che hanno completato un ordine. E come se non bastasse, potrai anche stabilire tue etichette con colori e testi personalizzati.

Insomma, un modo per organizzare i clienti ed il tuo lavoro.

Whatsapp business: accounts collegati

In questa sezione Whatsapp Business semplicemente ma efficacemente consente di creare un collegamento diretto tra l’app e la pagina Facebook collegata all’attività.

Whatsapp business: link brevi

I link brevi di Whatsapp Business sono una soluzione efficace concepita per avviare una conversazione ed assolvono a molteplici scopi:

  • creare messaggi dinamici precompilati che possono essere cambiati o cancellati in qualunque momento;
  • nascondere il numero di telefono business;
  • il messaggio (a differenza dei tradizionali https://wa.me/) non ha il testo direttamente contenuto all’interno e quindi diventa molto più condivisibile.

Un esempio di whatsapp business short link può essere il seguente:
https://wa.me/message/5BJGC72EC65IL11

Whatsapp business: domande e dubbi più frequenti

Sono disponibili le chiamate e le video chiamate?

Si, assolutamente. Queste funzionalità sono disponibili anche nella versione di Whatsapp Business

Whatsapp business consente l’utilizzo in versione web?

Si Whatsapp Business web è previsto così come per la versione tradizionale

Whatsapp business: costo?

Assolutamente nessuno, come l’app sorella tradizionale non è previsto – al momento – nessun costo per il suo utilizzo.

Whatsapp business: numero fisso?

Si, a differenza di quanto avviene per la versione tradizionale, Whatsapp Business può essere associato ad un numero fisso. Del resto è ovvio essendo un’app pensata per gli esercizi commerciali generalmente dotati di una linea fissa.

Whatsapp business api: che cosa è?

Se sei interessato ad approfondire l’argomento puoi visitare questa pagina dove potrai trovare ulteriori dettagli ed informazioni.

Whatsapp business apk: conviene scaricarlo al di fuori del play store?

Come per tutte le applicazioni che girano su android, è fortemente sconsigliato il download da fonti sconosciute o diverse da quelle ufficiali (leggasi Play Store).

Whatsapp business su più dispositivi: è possibile?

Whatsapp Business può essere usato contemporaneamente – come la versione tradizionale – su computer fisso e su smartphone. Tuttavia non è possibile installare l’applicazione contemporaneamente su più smartphone.

Whatsapp business su pc e basta è possibile?

Whatsapp Business può essere installato solo su pc ove ricorrano le seguenti condizioni:

  • sia installato un emulatore di smartphone android sul pc (tipo Bluestacks o Nox);
  • si disponga comunque un telefono che possa ricevere l’sms di conferma da parte di Whatsapp Business.

Se le due condizioni di cui sopra sono rispettate sarà allora possibile utilizzare Whatsapp Business sul pc attraverso l’emulatore, previa attivazione dell’app con il codice ricevuto via sms.

Considerazioni finali

Come avrai capito, Whatsapp Business grazie a tutte le sue caratteristiche appositamente studiate per le aziende può tradursi in un prezioso alleato per i tuoi affari.

A questo punto la parola passa a te: conoscevi Whatsapp Business? Pensi che da oggi ne farai uso? Quale caratteristica aggiuntiva ti ha particolarmente colpito ed interessato?

Facci sapere che ne pensi!

Se l’articolo ti è piaciuto ti consigliamo di continuare la lettura consultando il nostro precedente articolo nel quale abbiamo parlato di Facebook Messenger Rooms, un’altro utilissimo strumento di comunicazione.

Con questo, quindi, per il presente articolo è tutto, un saluto 👋 dal team di Maven Web, alla prossima!

Sbarca su internet: con Maven Web sarà una passeggiata

Scacciamo insieme la crisi!

Noi di Maven Web offriamo soluzioni personalizzate anche per i pagamenti: potrai infatti scegliere di pagare il sito per stati di avanzamento, pagina dopo pagina. Inoltre abbiamo soluzioni estremamente economiche per chi ha esigenze ridotte (mini-siti) o necessita soltanto di una landing-page di vendita. Contattaci subito per una consulenza gratuita

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Summary
WhatsApp Business: 8 funzionalità che dovresti conoscere
Article Name
WhatsApp Business: 8 funzionalità che dovresti conoscere
Description
Whatsapp Business: scopri le 8 funzionalità da non perdere, che distinguono questa versione per le imprese da quella tradizionale. Comunica in modo nuovo e più organizzato con i tuoi clienti!
Author
Publisher Name
Maven Web
Publisher Logo

Ebook gratuito ancora per poco!

Tutti i segreti per guadagnare con i blog!

Lasciaci la tua mail per riceverlo nella tua casella di posta insieme alla nostra newsletter