Seleziona una pagina

Creare Un Blog: Mini Corso Completo | Parte #1

da | Ott 31, 2020 | Creare Blog | 0 commenti

Creare un blog può essere un’impresa semplice o complicata a seconda del tipo di risultato che si vuol ottenere. Una cosa è certa: in questo articolo capirai come procedere passo dopo passo per ottenere risultati soddisfacenti. Scopriamo quindi insieme come creare un blog da zero.

Sicuramente non sarà il primo articolo che hai consultato. Magari sarai partito con una ricerca del tipo “come creare un blog gratis”. Però se sei giunto su questo post vuol dire che fino ad ora non hai trovato materiale convincente. Un’idea però di cos’è un blog dovresti ormai essertela fatta. Può darsi che sia un’idea approssimativa, ma è già almeno un inizio. Probabilmente non ti hanno molto aiutato quelle pagine con titoli strombazzanti scritte giusto per attirare traffico. Spesso infatti dopo averle scorse velocemente ti sei reso conto che di sostanza ce n’era veramente poca.

Un’esperienza – immaginiamo – in cui ti sei ritrovato più e più volte. Tranquillo, è una cosa – a dire il vero – che succede continuamente su internet, per qualunque argomento tu stia ricercando.

Ma fortunatamente sei arrivato sul blog di Maven Web. La tua odissea è finita ?

Noi di Maven Web possiamo offrirti soluzioni professionali ma economiche per affacciarti sul web in modo semplice ma efficace. Affidati con fiducia ai nostri esperti, rimarrai assolutamente soddisfatto

In questa pagina troverai le informazioni che cerchi ed anche di più: al punto che – ne siamo certi – non sarà l’unica volta che ci incontreremo. Ne siamo certi, per il semplice fatto che troverai contenuti interessati e concreti. Ti condurremo mano nella mano lungo il percorso che ti consentirà di creare un blog personale.

Vogliamo infatti semplificarti la vita e risparmiarti la fatica che molti anni fa abbiamo dovuto fare noi per raggiungere questi risultati. Tutti siamo stati dei principianti e tutti sappiamo cosa significa dover cominciare da zero. Maven Web e l’impresa che c’è dietro non esisterebbero se non avessimo cominciato a muovere questi primi passi.

Creare Un Blog Gratis: L’idea Di Partenza Di Tutti.

Sei nel posto giusto per partire e cominciare a capire come muovere i primi passi. Leggere questa serie di post ti tornerà comunque utile nel caso in cui tu decida di passare ad una soluzione professionale.

Infatti, noi di Maven Web pur offrendo questo tipo di servizi riteniamo che diffondere la cultura informatica sia comunque importante. La cultura informatica, tuttavia, può diffonderla in modo più competente chi – da professionista – questa cultura l’ha fatta propria. Non vogliamo criticare nessuno non ci fraintendere. Ognuno è libero di scrivere e di dire quello che vuole. Resta il fatto – come avrai verificato tu stesso – che il web è pieno di contenuti scadenti e noi vogliamo proprio distinguerci da questi. Tutto qui. Le informazioni se trasmesse correttamente possono essere molto potenti. Dal tuo blog può nascere un’attività, quindi in un certo senso stiamo giocando con la tua vita. Noi – da persone serie e professionisti del web – non vogliamo prenderti in giro né tanto meno farti perdere tempo.

Dunque dicevamo, vorresti sapere come creare un blog gratis. Fermo lì…non scalpitare…andiamo con ordine, un argomento alla volta. Hai sicuramente bisogno di organizzare le informazioni nella tua testolina prima di cominciare a muovere i primi passi. È come imparare ad andare in bicicletta: toglieremo le rotelle e ti daremo la spinta, ma poi dovrai essere tu a pedalare!

Quindi bando alle ciance e cominciamo.

Capire Prima Di Tutto Cos’è Un Blog

Tecnicamente non c’è molto da dire: sostanzialmente sono delle pagine internet all’interno delle quali vengono inseriti vari contenuti. Possono essere articoli, immagini o anche video. Ciò che li caratterizza è la frequenza nel tempo. Se vuoi maggiori informazioni sul concetto di blog puoi consultare lo specchietto a destra.

I blog possono essere di varia natura.

Nei blog personali l’autore riporta immagini, articoli e video su notizie o informazioni come in un diario “cartaceo”.

Altra categoria sono i blog tematici che si occupano di certi specifici ambiti e si avvicinano molto alle testate giornalistiche. Ad esempio, un tema di gran moda è la gastronomia: in molti, infatti, ci hanno chiesto consigli su come creare un blog di cucina.

Infine, esistono blog aziendali (si pensi al blog della Apple) in cui si danno informazioni riguardo ad un’impresa in particolare. A queste tre categorie se ne aggiungono molte altre ma per semplificare abbiamo riportato le principali.

Definire un obiettivo

Prima di andare oltre devi porti una domanda “esistenziale” ?: perché vuoi imparare come creare un blog? Come avrai già capito un blog:

  • puoi sfruttarlo per farlo diventare una professione a tempo pieno;
  • ti consente di interrompere la tua routine quotidiana e ti permette di girare il mondo zaino e pc portatile in spalla se vuoi;
  • Può dare maggiore notorietà alla tua impresa.

Ricollegandosi a quanto sopra infatti sono pochissimi i casi di persone che decidono di creare un blog diario giusto per il gusto di scrivere… 

Definizione di Blog secondo l’Enciclopedia Treccani

Un blog è una “Pagina internet personale, aperta ai commenti dei lettori, di norma organizzata in ordine cronologico e arricchita con link ad altri siti, articoli, immagini, video disponibili in rete. Il termine (contrazione da web log «diario di bordo della rete») è stato coniato nel 1997 dal blogger americano Jorn Barger. Da allora, i b. si sono rapidamente diffusi per la semplicità di realizzazione e l’immediatezza della comunicazione. Inizialmente il b. è stato utilizzato soprattutto come mezzo di espressione individuale o di organizzazione di propri hobbies, ma con il tempo è andato assumendo un’importanza sempre maggiore come mezzo di circolazione delle idee e di informazione. Alcuni blogger con il tempo sono diventati opinion maker in vari ambiti (politica, economia, giornalismo), costituendo una fonte analoga alle testate giornalistiche (con le quali talvolta collaborano, mantenendo però il carattere dialogico con i lettori).”

Giunti a questo punto devi fermarti a pensare alle motivazioni che ti hanno spinto a compiere questa ricerca. Molto probabilmente, come accaduto a tutti coloro che hanno creato un blog di successo, starai pensando di farlo per uno dei seguenti motivi:

  • essere maggiormente presenti sul web, scalare le pagine di ricerca di Google e quindi acquisire importanza;
  • ottenere crescenti interazioni con il pubblico (engagement) e traffico;
  • generare profitti con la tua attività online offrendo prestazioni o prodotti di vario tipo

Tanto per rendere l’idea ti riportiamo qui la nostra esperienza.

Case Study: Maven Web (Si Esatto…Proprio Noi!)

Maven Web adesso è una web agency con sede in Toscana, a Lucca. Ma la sede è più formale che reale. I professionisti che la compongono infatti, lavorando in tutta Italia spesso si trovano a viaggiare per incontrare i clienti. In questo modo il blog viene condotto senza in modo “itinerante”: possiamo scrivere da dove vogliamo. I guadagni generati dal blog per gli autori però non sono predefiniti. Però diversamente da ciò che succede in un’azienda che ti tiene a salario, con il tempo le entrate sono destinate a crescere progressivamente. Inoltre non siamo obbligati a svolgere compiti odiosi: ci concentriamo solo su ciò che ci piace e che siamo capaci di fare. Soprattutto non abbiamo a che fare con colleghi che ci vengono imposti, ma lavoriamo con persone che abbiamo scelto noi e che ci piacciono.

L’attività che ti abbiamo descritto, per noi è esaltante. Magari non lo è per tutti. Ad esempio, la mancanza di uno stipendio certo potrebbe spaventarti se fai del blogging il tuo lavoro. Ma è anche vero che la possibilità di fatturare cifre a 5 zeri, se non di più, spesso è un forte incentivo ?. Altrettanto vero è che la libertà di non dover rendere conto ad un “capo” è alla base delle scelte di molti di coloro che sono riusciti a creare un blog di successo.

Giunto a questo punto quindi sarai ansioso di capire…

Come Creare Un Blog Di Successo

Sgombriamo prima di tutto il campo da facili e seducenti illusioni. Creare un blog Aranzulla “style”, con milioni di visite al mese non è un’impresa da tutti. Però…come insegna Thomas Harv Eker nel suo libro “I segreti della mente milionaria”, è giusto “mirare alle stelle per colpire almeno la luna”. L’importante è essere realistici.

Navigando su internet puoi trovare infiniti articoli di sedicenti “esperti”. Ti svelano gratuitamente i segreti su come guadagnare con un blog e quali sono le regole di un business online. Ovviamente non mancheranno di dirti che solo loro detengono la verità, per questo si distinguono dalla massa per la loro originalità.

Come abbiamo già detto ognuno è libero di dire e fare ciò che vuole, finché resta nell’ambito della legalità. Da persone serie e professionali noi di Maven Web non ti racconteremo mai favole. Non ti diremo mai che è sufficiente la dedizione. Certo senza quella non si va da nessuna parte. Dedizione, tenacia e passione sono tre ingredienti necessari ma non sufficienti. Riteniamo altrettanto corretto metterti in guardia da chi afferma che aprire un blog significa guadagnare senza fatica ed in breve tempo. Diffida dunque di chi compie queste affermazioni, specialmente se poi sono accompagnate da sponsorizzazioni di servizi ed infoprodotti collegati…

Cominciamo quindi ad addentrarci più a fondo nell’argomento.

Presupposti Per Creare Un Blog: Tenacia, Passione, Capacità E Sano Desiderio Di Fare Soldi

Gli elementi appena indicati sono quelli che da oltre un secolo Napoleon Hill aveva codificato nel suo libro “Pensa ed arricchisci te stesso”. Già agli inizi del ‘900, quindi, si comprese che per percorrere la strada verso il successo servivano tenacia, passione, capacità e sano desiderio di denaro. Requisiti universalmente validi in ogni luogo e tempo, anche in quello digitale contemporaneo.

Tra tutte la tenacia e la passione sono gli elementi base anche per creare un blog.

Ti accorgerai ben presto che sarà un percorso accidentato e per niente facile: solo la tenacia e la passione saranno la tua ancora di salvezza. Dicevamo del sano desiderio di denaro: sano perché non deve essere l’unico obiettivo del tuo blog… Diversamente resterai presto deluso, come tutti quelli che ascoltano le sirene che promettono soldi facili.

Lungo il percorso ti capiterà di cadere molto spesso. Tuttavia come dice il buon Gianni Morandi “se sei a terra non strisciare mai. Se ti diranno sei finito, non ci credere. Devi contare solo su di te. Uno su mille ce la fa. Ma quanto è dura la salita, in gioco c’è la vita.

Tu per fortuna non sei solo e non devi contare solo su di te!

Se dovessi cadere e non riesci a rialzarti chiedi aiuto a Maven Web, possiamo rimetterti in corsa.
Anche quando è la motivazione ad entrare in crisi.
Affidati a noi, contattaci via mail.

Quando Riesci A Dare Il Meglio Di Te

La tenacia va bene, non arrendersi mai va bene…ma tutto ha un limite…se non ti entusiasma quello che fai prima o poi mollerai.

Al contrario quando ciò che fai ti coinvolge, ti fa perdere il senso dello spazio e del tempo allora sei in modalità talentuosa. È solo in questa modalità che riesci a dare il meglio di te ed a far emergere tutte le tue capacità innate.

Ecco cosa vuol dire modalità talentuosa. Per noi di Maven Web, ad esempio perché tu possa comprendere, aggiungere contenuti al blog è puro divertimento. Facciamo qualcosa che ci piace (condividiamo la nostra conoscenza) con persone che ci piacciono, come te. Perché come noi, se sei su questa pagina, condividi le stesse nostre passioni e quindi ci piaci per forza ?.

Facendo qualcosa che ci piace diamo anche il meglio di noi, facciamo venire fuori il nostro talento (a te il giudizio ovviamente!). Tutto questo ovviamente porterà dei benefici economici, ne siamo certi. Perciò il blogging per noi è comunque un’attività divertente, svolta in relax, senza stress. 

t

La ricetta segreta su come creare un blog di successo piano piano sta venendo alla luce: cominci ad intravedere la via?

I risultati arriveranno, ne siamo certi, come dimostra il fatto che sei su questa pagina ?. Tu ed altri come te ci conosceranno grazie a questo articolo e si innescherà un nuovo circolo virtuoso di profitti. Nuovi clienti busseranno alla nostra porta convinti della nostra qualità, nuovi servizi saranno erogati. Solo con questo atteggiamento mentale, con questo mood, si scatenerà la modalità talentuosa ed aggiungiamo virtuosa e profittevole.

Consigli pratici: va bene il talento ma anche un po’ di tecnica…

Ok, ci siamo capiti, il tuo blog riguarderà argomenti che ti piacciono e per i quali hai un’innata capacità. Benissimo. Anche qui vale però la regola del necessario ma non sufficiente, perché le capacità innate vanno bene ma serve anche la tecnica. Ecco quindi una serie di consigli iniziali:

  1. Rimani concreto: tratta soltanto argomenti che conosci, evita di lanciarti nella trattazione di certi temi solo perché sono di moda;
  2. Cerca di rivolgerti al tuo pubblico per farti comprendere dai tuoi destinatari, non essere autoreferenziale: altrimenti finisci di capirti solo tu;
  3. In coerenza con il consiglio al punto 2 chiediti in ogni articolo quali sono gli interrogativi ed i dubbi degli utenti. Quindi cerca di soddisfare il loro bisogno di conoscenza
  4. Fornisci informazioni di valore, non riempire pagine solo con parole chiave per la smania di uscire in alto nella Serp;
  5. Dedicati a quest’attività con entusiasmo e relax, non come se fosse un’imposizione.

Questi pochi ed essenziali consigli ti metteranno già di per sé sulla giusta strada per creare un blog di successo. Ovvero traffico sul tuo sito web e quindi conversioni (e relativi profitti) crescenti nel tempo.

I Contenuti Tecnici Del Mini Corso Su Come Creare Un Blog (Di Successo)

Adesso percorreremo brevemente i “capitoli” in cui si articolerà il minicorso. Ti avvertiamo non sarà una passeggiata. Se ti dicessimo che abbiamo la mappa per la mitica città di El Dorado ma il percorso attraverso la giungla sarà lungo e faticoso, che diresti? Credo che al 99,99% ci chiederesti “quando partiamo?”. Quindi armati di pazienza e fiducia, che partiamo!

Gli argomenti che andremo a coprire nel mini corso saranno i seguenti:

  • Come creare un blog con wordpress (per favore lascia perdere una volta per tutte l’idea di creare un blog con Google Blogger, grazie ?);
  • Rudimenti di SEO per uscire nei primi posti della SERP;
  • Come guadagnare con un blog, ovvero monetizza le tue fatiche;
  • Arricchire di contenuti visivi i tuoi articoli, per rendere il tuo sito professionale;
  • Personalizzare al meglio il tuo WordPress con dei temi belli ed ottimizzati per la SEO, per avere un sito piacevole. Un blog di cui essere orgogliosi;
  • Quali componenti aggiuntivi (plugin) installare per aumentare le funzionalità del suo sito.

Giunti a questo punto non resta che invitarti a procedere alla seconda lezione del minicorso cliccando sul bottone sottostante. Buon apprendimento da Maven Web!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il nostro e-book del valore di 50,00 €
solo per oggi in regalo!
RICEVILO SUBITO GRATIS

Tutti i segreti per guadagnare con i blog!

Lasciaci la tua mail per riceverlo nella tua casella di posta insieme alla nostra newsletter